colori

La scelta dei colori da applicare alle pareti è sempre complessa

Bisogna abbinare e considerare tanti fattori: il pavimento, le dimensioni della stanza, la luce, l’arredamento. Ancor più difficile è la scelta dei colori della camera da letto. In questo caso occorre anche valutare che l’ambiente è quello tradizionalmente votato alla quiete e al relax. Bisognerebbe quindi scegliere le tonalità che favoriscono questi sentimenti, in modo da avere un riposo ottimale.

In genere si sceglie il colore seguendo l’istinto. Come consiglio cercate di scartare tonalità aggressive e disturbanti, preferendo invece colori neutri e freddi. Partite da un solo colore ma declinatelo poi in mille sfumature e, per non appesantire l’atmosfera, alleggerite tutto con l’intramontabile bianco.
Tra i colori più indicati per dipingere la camera da letto c’è senz’altro il viola, naturalmente nelle sue sfumature più chiare, come il numero 4009 della nostra mazzetta Ral.
Questo colore infatti dona relax e predispone alla meditazione. Lo stesso vale per il rosa che rappresenta delicatezza e dolcezza.
Se pensate che sia un colore da ragazzina, potete ricredervi tranquillamente. Le sfumature sono moltissime, da quelle evanescenti del rosa pallido a quelle più calde del pesca e del corallo.
Se non volete rinunciare al romantico senza cadere nello scontato, potete inoltre ricorrere al rosa antico (avete visto il numero 3014?). Elegante e tutt’altro che banale.
In camera da letto avete pochi mobili? Giocate con il colore: potete utilizzare tinte forti, come l’arancione o il verde dalle sfumature acquamarina. Ricordandovi che azzurro, bianco e giallo contribuiscono a creare un impressione di maggior ariosità e ampiezza.

 Bianco avorio, salmone, giallo, contribuiranno a un effetto rilassante per una camera da letto ricca di pace e tranquillità.

Preferite un arredamento più moderno? La soluzione ideale potrebbe essere il grigio. Disponibile anch’esso in diverse tonalità, è perfetto per creare profondità e contrasti, se abbinato al bianco e a complementi d’arredo con dettagli in nero. Il risultato darà un senso di solidità e pulizia, forse un po’ distaccato ma del tutto particolare.
Tra i colori più moderni, impossibile non citare il verde, di cui il nostro verde erba 6010 è un valido esempio. Il colore dell’erba e della natura sprigiona freschezza e gioventù. Una scelta così originale vi permetterà di sbizzarrirvi anche nell’arredamento per una camera rilassante e ricreativa al tempo stesso.
Il giallo è il colore della dinamicità e dell’energia. Solare e luminoso trasformerà la vostra camera in un’oasi rigenerante. Anche in questo caso i toni più indicati sono quelli non troppo accesi, meglio se caldi e sfumati in odore di arancio. L’effetto sarà vibrante senza il rischio di tenervi svegli.

Per tutte le informazioni sui prodotti e perchè no, piccoli consigli, visitate i prodotti Fox Color.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>