• prime-nozioni
    Prime nozioni sul mondo della pittura

    Prime nozioni sul mondo della pittura


    Definizione Pittura: insieme di materie prime (resine, cariche pigmenti additivi e solventi) di cui ognuna svolge una funzione ben precisa. Differenza pittura e vernice: Con la pittura non si riesce a vedere il supporto sul quale è stata applicata mentre la vernice è trasparente e puoi vedere il supporto.
  • applicare-i-prodotti
    Applicare i prodotti

    Applicare i prodotti


    Calcolo quantità di pittura necessaria in funzione della superficie della parete da pitturare: Basta calcolare la superficie delle pareti che la compongono sommando, nell'eventualità si debba tinteggiare, anche quella del soffitto, e dividere per la resa indicata nella scheda tecnica del prodotto scelto. Diluire troppo un idropittura? Il prodotto ne perderà in copertura, lavabilità e caratteristiche generali, oltre ad essere difficilmente applicabile.
  • scelta-pittura
    Scelta della pittura

    Scelta della pittura


    Pittura opaca e brillante: Quella opaca nasconde meglio le imperfezioni mentre quella brillante ingrandisce gli ambienti ma i difetti sono ben in evidenza. Un'idropittura con tanta carica più coprente? Non è detto. La copertura è determinata dalla presenza del pigmento bianco, ossido di Titanio e quindi varia in funzione della sua quantità. Bisogna aspettare che ogni strato di pittura sia perfettamente secco prima di passare alla successiva mano. Sembra strano, ma le tinte scure tendono a coprire meno di quelle chiare e si vedono eventuali zone non perfettamente verniciate.
  • preparare-supporti
    Preparare i supporti

    Preparare i supporti


    Prima di pittura un vecchio intonaco: Prima di provvedere alla pittura bisogna capire la natura di quella vecchia, il suo grado di adesione e le condizioni […]