colori per il bagno

La stanza da bagno è da sempre uno spazio multifunzione dove si incontrano comodità e design

E’ importante fare le scelte giuste soprattutto per la combinazione dei colori da usare: l’incastro perfetto deve essere tra piastrelle e pareti. Ci sono diversi accorgimenti che potete usare ma, la prima regola è: avere le idee chiare sullo stile.

Volete un bagno che sia comodo e immaginato per un veloce utilizzo mattutino o una stanza con una vasca rilassante? Due funzioni diverse, colori diversi.

- Se volete un bagno dinamico in cui scattare velocemente al mattino, fate prevalere la vostra scelta su tonalità fredde: idropitture dai toni  lavanda come il 405 della nostra mazzetta ral, o il blu mare n°502, l’azzurro n° 512, l’acquamarina 5018 o un delicato verde 6017.
Il blu e il verde, in tutte le numerose tonalità, vengono utilizzate perché sono colori più vicini all’elemento acqua: un bagno dai toni del blu stimola la calma e facilita la concentrazione, mentre un bagno in verde, colore simbolo della natura, aiuta a comunicare equilibrio e armonia.

- Se invece preferite un bagno che ricordi una SPA, puntante su colori caldi magari giocando con un’idropittura particolare come la punta di diamante, per dare luce come il giallo inteso B-4, l’arancione o il rosso 3002. Voglia di sentirvi veramente in un resort di lusso? Pavimenti in parquet e sulle pareti effetto sabbia reso ancor più marcato con toni provenienti della terra come il delicato n.100.

- Il rosso simboleggia l’energia e la potenza: usarlo nel bagno significa dare un tocco di calore alla stanza, che stimola e aiuta a combattere la tristezza. Una tonalità vicina cromaticamente e simbolicamente è l’arancione: gioioso e brillante, stimola il dinamismo.

Un opzione sempre valida resta il bianco ottico: l’unico rischio è la monotonia. Osatelo con l’effetto punta diamante n°00 e mescolatelo con una parete a contrasto in un leggero tono polvere, o un turchese delicato. Donerà carattere alla stanza rimanendo comunque sobrio.

Per tutte le informazioni sui prodotti e perché no, piccoli consigli date uno sguardo ai cataloghi Fox Color.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>